Home   La Storia Gli amici del collegio FotoGallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

    Associazione S.Tomaso - Cuneo c/o P. Gigi Manino
   Attività dell'opera:
 

Esse sono, in ordine (in relazione con gli intenti apostolici ignaziani)

 

 1) E.V.O.
 2) CORSO BIBLICO CITTADINO
 3) C.V.X.
 4) M.E.G.  e DOPOSCUOLA
 5) ESERCIZI BREVI INDIVIDUALMENTE GUIDATI
 6) SCOUT
 7) GRUPPO MEDICINE
 8) ADOZIONI A DISTANZA MADAGASCAR
 9) AMBULATORIO MEDICO e DENTISTICO
10) TELEFONO AMICO
11) GRUPPI DI PREGHIERA PADRE CAPPELLO
12) GRUPPO DEL RINNOVAMENTO
13) LICEO LINGUISTICO
14) CORSO DI YOGA
15) ALTRE OSPITALITA’
16) FUNZIONI DEL I° VENERDI' DEL MESE

  

 
  1. E.V.O. (Esercizi nella Vita Ordinaria)

Da qualche anno sono partiti gruppi di EVO. Uno all’anno, da tre a dieci persone ciascuno, di varia età.

Sono guidati da P. Manino, con incontri quindicinali, della durata di un’ora e mezza ciascuno, così strutturati: preghiera, uno scambio sulle mozioni e i lumi (luci che nella preghiera ciascuno ha trovato), inframmezzato da istruzioni o sottolineature della guida, e infine punti per la meditazione quotidiana dei prossimi 15 giorni. Il corso per ogni gruppo ha la durata di due anni, in modo di completare il mese ignaziano. Per chi vuole il padre è disponibile per i colloqui personali su appuntamento.

Gli EVO si tengono nei locali dell’Associazione. Sono gratuiti.

 

  1. IL CORSO BIBLICO CITTADINO

Concordato con i Parroci della città, è tenuto da P. Luigi Manino. Fino al 2000 era tenuto da P. Carlo Lanza.

Consiste in una quindicina di incontri settimanali serali, di un’ora ciascuno, fuori dei tempi forti, e cioè in ottobre-novembre, e in gennaio-febbraio.

Trattano ogni anno di un libro del Nuovo o Antico Testamento. Quest’anno il tema è “Atti degli Apostoli”.

Sono lezioni frontali, con un tempo al termine per le domande. Il taglio è teologico-spirituale, non lontano dal cammino degli esercizi, e vuole aiutare la preghiera personale a casa.

I partecipanti assidui sono sulla quarantina.

  

  1. LA C.V.X. (Comunità di Vita Cristiana)

Rinata ad opera di P. Pierino Ghi nel ’90, a partire da Esercizi nella vita corrente dati ad un gruppo di giovani dell’associazione, ha avuto come assistenti P. Taliano e P.  Manino.

Ha avuto sempre come scopo principale di aiutare i singoli e la comunità a tradurre la fede nella vita, e come metodo l’assiduità agli incontri, all'inizio settimanali, ora mensili. Vengono poi invitati i singoli a partecipare ogni anno agli Esercizi brevi.  Qualcuno partecipa agli EVO.

Pur essendo varia la gamma dei temi affrontati, si è per oltre dieci anni tenuto sempre lo schema seguente: Preghiera con un Salmo, Lettura con meditazione partecipata sul Vangelo della domenica, applicazioni suggerite dalla parola alle situazioni di ognuno, preghiere di intercessione, proposte e appuntamenti.

Il Padre assistente riceve poi su appuntamento.

In questi ultimi 25 anni il numero dei partecipanti è variato, ora è più grande.

Ha fatto parte della nostra CVX il presidente nazionale, scaduto nel 2007 dopo due riconferme.

 

  1. M.E.G. (Movimento Eucaristico Giovanile) e DOPOSCUOLA

Nel passato, e soprattutto negli anni ’70 e 80’ il MEG raccoglieva fino a 200 ragazzi, con P. Aldo Cappello e un solido gruppo di responsabili, formati alla scuola degli Esercizi Spirituali e dei Convegni Regionali e Nazionali degli anni d’oro del MEG in Italia. In quegli anni si sono formati molti giovani, che attualmente sono attivi nelle Parrocchie e nella Diocesi.

Ci fu un forte declino dalla fine degli anni 80, anche a causa del trasferimento di P. Cappello, che coincise con una difficoltà ad aggregare nuove giovani leve di ragazzi.

Con P. Gamba e poi con P. Manino si riprese il MEG negli anni '90, a partire dai ragazzi del Doposcuola, ma con la difficoltà ad avere Responsabili ben formati. Non si arrivò mai a portare i ragazzi al passaggio ai gruppi superiori, perché dopo le medie non frequentavano più il Doposcuola e, abitando molti lontano, diventava difficile radunarli. Oggi il MEG coincide con il Doposcuola, ma sempre di più sono i ragazzi di altre religioni, e il cammino formativo è compiuto con continui adattamenti.

Per qualche anno P. Manino  ha seguito un gruppo di una decina di bambini Emmaus presso la scuola delle suore Giuseppine. In questi anni si è tornati a proporre il cammino MEG solo  ai  ragazzi del doposcuola, con l’aiuto delle insegnanti.

Il numero dei partecipanti è di circa una ventina. Di essi quasi la metà sono stranieri, e un quarto non è cattolico, ma accetta le attività proposte, anche quelle religiose.

 

  1. ESERCIZI BREVI INDIVIDUALMENTE GUIDATI.

Tre volte all’anno P. Manino con qualche collaboratore ha organizzato tre o quattro corsi di Esercizi residenziali individualmente guidati, con una frequenza media di 10 giovani-adulti (fino ai 40 anni). Ha inoltre partecipato all’Equipe, che ha dato gli stessi esercizi organizzati al Santuario di S. Antonio di Boves, da Umberto Bovani, soprattutto per le CVX nazionali.

Le case sono state S. Pietro del Gallo (CN), soprattutto, e S. Mauro Torinese.

 

      6. SCOUT

A Cuneo esistono tre Gruppi AGESCI. Uno di questi, fondato 23 anni fa, ha sede in Associazione, ed ha come assistenti P. Gamba (Baloo) e P. Manino.

Tale  Gruppo usa tre ambienti, ciascuno per le tre Unità. I Capi sono una quindicina, e il gruppo conta una novantina di persone.

I ragazzi sono impegnati per due riunioni e un week-end al mese. I Capi per altrettante riunioni in più. Gli Assistenti partecipano sempre a tutte le attività, e soprattutto ai Campi Estivi.

I frutti sembrano buoni, soprattutto per la continuità della formazione negli anni e la stabilità della partecipazione. Ci sono molti capi cresciuti nel gruppo CN7

 

7.  GRUPPO MEDICINE

Chiamato anche “Gruppo aiuto 3° mondo” ha specializzato la sua azione nel ’94 con la raccolta presso medici, selezione, imballaggio e spedizione di medicinali diretti ad alcuni Dispensari medici in Madagascar, scelti personalmente da un medico, Carlo Porro, che ha visitato allora il Madagascar. Tra questi Dispensari, tenuti dalle Suore Giuseppine di Aosta, e Orsoline, c’è attualmente l’ospedale di Henintsoa, realizzato da Padre Cento.

Il Gruppo, costituito da alcune persone, si raduna settimanalmente, la sera, per due ore, per compiere il lavoro. Periodicamente invia lettere ai medici di Cuneo per invitarli a fornire campioni gratuiti.

Quando il quantitativo di pacchi raggiunge circa il metro cubo, viene spedito alla procura di Gallarate, e di lì, a spese della stessa Procura, in un container, raggiunge i Gesuiti del Madagascar e le destinazioni.

In 20 anni di attività le spedizioni sono state in media tre all’anno, per un quantitativo di alcune decine di tonnellate. Frutto della costanza e della convinzione dei volontari (tutti educati da giovani all’Associazione!).

      Il Gruppo collabora con le iniziative dell’Ufficio Missionario Diocesano.

 

8. ADOZIONI A DISTANZA IN MADAGASCAR

Dal 1994 in seguito ad un suggerimento dato da P.Tonino Taliano, missionario in Madagascar, alcune famiglie hanno accettato di pagare la retta scolastica di bambini alunni delle scuole tenute dai missionari Gesuiti e dalle suore missionarie attorno alla capitale. La quota oggi è di 80 € all’anno. Su richiesta di P. Daniele Ferrero e di P. Cento si sono proposte anche adozioni sanitarie, per la cura di bambini rachitici, con quote annue doppie.

Le famiglie adottanti sono attualmente quasi 500, e annualmente vengono spedite adozioni per circa 40.000 €. Il lavoro nostro consiste nel registrare le quote, spedire ai benefattori notizie e saluti dai bambini, fornire ai benefattori nuovi le foto dei bambini adottati, impiegando relativamente poco tempo dei Padri e della segretaria dell’Associazione.

 

9.  AMBULATORIO MEDICO e DENTISTICO (vedi documenti seguenti).

 

10.  LA MOSCHEA dei Musulmani di Cuneo occupa (in comodato) la palestra. Con loro da 12 anni si tengono incontri su temi religiosi di confronto e conoscenza reciproca. (vedi anche documenti seguenti).

 

11.  TELEFONO AMICO, lanciato da P. Arione Geppo, ha ormai 50 anni di vita ininterrotta. I turnisti che rispondono nei giorni feriali sono una decina.

  

12. GRUPPO DI PREGHIERA DEL RINNOVAMENTO

 

13. LICEO LINGUISTICO ha svolto la sua attività da noi dal 1991 al 2004. Ora dal 2010 c'è il liceo Vespucci che occupa aule nelle mattinate.

 

14. CORSO DI YOGA

 

15. ALTRE ATTIVITA’ OSPITATE

Con questo nome raggruppiamo attività promosse da altri nei nostri locali. Viene richiesto soltanto il rimborso delle spese vive.

 

16.  FUNZIONE del I° VENERDI' del MESE. Continua, dopo la morte di P. Ghi, la funzione denominata “Cammino di evangelizzazione, conversione e guarigione”, nella chiesa del  San Tomaso, ore 20.

Conduce P. Luigi Manino con un Consiglio e un Comitato allargato di volontari e la collaborazione di vescovi e sacerdoti per la catechesi e le confessioni. Il tema di quest'anno è “Testimoniare la fede”.

 

 
     

 

 

 

 

 
        Home La Storia Gli amici del collegio FotoGallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti