Home   La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

  Convegno del 26 Settembre 2021 a Cuneo                 

- Ultima messa nella cappella del S.Tomaso (missa catacumbalis)

- Raccolta delle foto  degli ex-alunni al S.Tomaso e a Pradeboni in trattoria

03 Ottobre 2021   Relazione sull'incontro a Cuneo    da Stefano Bergesio 335.6875934

Cari amici,

con l’incontro di domenica 26 settembre abbiamo ripreso la tradizione delle “rimpatriate” degli alunni del San Tomaso a Cuneo, dopo la pausa obbligata dello scorso anno dovuta alla pandemia. Avevamo pensato a un’edizione “minore”, dal momento che l’emergenza non è ancora del tutto cessata, e infatti abbiamo tralasciato le iniziative collaterali del sabato e del lunedì, proponendo nel programma solo la messa e il pranzo sociale alla domenica. In realtà la partecipazione è stata più ampia del previsto, superiore anche a quella del 2019: eravamo una cinquantina alla Messa, oltre ad alcuni abituali frequentatori della chiesa quando era aperta al pubblico, e al pranzo eravamo in quarantatre, di cui otto signore.

La Messa è stata celebrata ancora nella Cappella del collegio, a lume di candela perché le utenze elettriche sono state interrotte dopo che i padri hanno lasciato la residenza a fine giugno: ha presieduto p. Piero Granzino, celebrando insieme a p. Teresio Gianuzzi e a p, Cesare Giraudo, unico gesuita che resterà a Cuneo nella casa di famiglia e rimarrà anche il nostro punto di riferimento in loco. Ci siamo poi trasferiti a Pradeboni di Peveragno per il pranzo presso la Trattoria della Posta, la cui titolare Nella Bergoglio è cugina del Papa, con cui condivide il trisnonno (il suo bisnonno e quello del Papa erano fratelli).

Molte le facce nuove (che, almeno, non si vedevano da mezzo secolo a questa parte): Mario Panero di Fossano, che ha partecipato solo alla Messa e non si è potuto fermare a pranzo perché a San Vittore si festeggia il patrono l’ultima domenica di settembre, Pierangelo Ranza e Walter Colombo da Oleggio, dove promettono di rintracciare ancora altri alunni, Riccardo Occelli da Saluzzo, Giuseppe Giordano, Gabriele Giusta e Guido Basso da Cuneo, e dalla vicina Borgo San Dalmazzo è venuto Luigi Capello, che al San Tomaso è entrato nel 1941 non come apostolico ma ancora come convittore. Da Roma, finalmente, è arrivato pure Cesare Biarese, originario di Boves e da cinquant’anni nella capitale, per la prima volta partecipante all’incontro anche se già molto presente nel gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”. E infatti lo hanno accolto calorosamente Carlo Capello, Pietro Crivellaro, Pier Mario Cotella e Gian Piero Liori, gli altri mattatori della chat. Voglio ringraziare ancora, in particolare, Ignazio Pinna, l’altro amico sardo che non manca mai ai nostri incontri, e il sardo-pugliese Gesuino Contini che è arrivato da Monopoli, oltre al valdostano Camillo Chamonin Mancava la Toscana, purtroppo… Per completezza allego l’elenco di chi era presente all’incontro.

Durante il pranzo si è svolta anche l’assemblea annuale dell’associazione “Alunni San Tomaso Cuneo” costituita formalmente nel 2019 per poter avere un conto bancario su cui far confluire gli aiuti da inviare Madagascar. Sergio Marro, segretario e tesoriere dell’associazione, ha letto il bilancio sociale 2021 che è stato approvato dai soci presenti. Lo ringrazio di cuore per il lavoro che svolge tenendo in ordine i libri contabili, rispettando tutte le scadenze e gli adempimenti burocratici previsti in questo genere di società: è la sua competenza di commercialista che Sergio ci presta gratuitamente. Alla fine del pranzo Cristiana, moglie di Gabriele Somà, e  Loretta, moglie di Gigi Chiamba, si sono prestate per la “raccolta”: la quota per il pranzo, la quota per l’associazione per chi ne faceva parte o per chi ha voluto entrarci, e un’offerta libera da inviare a p. Elio Sciuchetti. Così, dopo aver saldato il conto al ristorante, abbiamo potuto contare su 1110 euro che aggiunti ai 421 raccolti in chiesa e ai 1000 già inviati sul conto dell’associazione da un nostro compagno, ci ha permesso un bonifico immediato di 2500 euro sul conto malgascio di Elio, in attesa di raccogliere qualcos’altro per Natale. Intanto allego un prospetto che ho messo a punto insieme all’associazione Onlus “Reggio Terzo Mondo” per chi volesse partecipare a questa raccolta, inviando direttamente a Elio, o sul nostro conto, o sul conto RTM per poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi. Lo stesso prospetto è stato postato sul sito “www.exalunnisantomasocuneo.org”, nella sezione Contatti, da Pier Mario, sempre attivo nell’aggiornamento del sito, oltre che reporter eccezionale, a cui dobbiamo tutta la documentazione fotografica già circolata sulla chat e che raccoglierà presto nella cartella “convegno 2021 – Cuneo” nella sezione “foto gallery” del sito. Un grazie di cuore, anche per il lavoro di fotoritocco con il quale ci ha resi tutti più belli nella foto di gruppo che allego, insieme a due suggestive istantanee della Messa “a lume di candela”.

Ricordo che sono a disposizione per fornire i riferimenti necessari per chi vuole mettersi in contatto con qualche ex compagno, e ringrazio chi volesse aiutarci a ritrovarne degli altri, come sta avvenendo già da qualche tempo per le classi di età più giovani. E invito chi volesse un contatto “in tempo reale” con gli amici del San Tomaso a iscriversi al gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”, sul quale siamo già oltre un centinaio, su 230 del gruppo  più ampio. Potete chiedere di essere inseriti telefonando a me o a Gian Piero Liori (347.0816775).

Un abbraccio e un arrivederci presto.

 

Elenco presenti all’incontro del 26 settembre 2021

Osvaldo Aime

Bruno Ambrosoli

Adriano Arese (solo messa)

Guido Basso

Luciano Bergesio con Bruna

Stefano Bergesio

Cesare Biarese

Giacomo Billotti

Franco Bognier

Carlo Capello

Luigi Capello con Fanny

Camillo Chamonin

Luigi Chiamba con Loretta

Walter Colombo

Gesuino Contini

Pier Mario Cotella

Pietro Crivellaro

Adriano Ferro

Carlo Garelli (solo pranzo)

Gianni Genero (solo messa)

p. Teresio Gianuzzi

Giuseppe Giordano con Marialuisa

p. Cesare Giraudo

Gabriele Giusta

p. Piero Granzino

Gian Piero Liori con Angela Rita

Bruno Mandrile

Sergio Marro

Giovanni Monchiero

Riccardo Occelli (solo pranzo)

Mario Panero (solo messa)

Ignazio Pinna

Beppe Ramero

Pierangelo Ranza

Ugo Riba

Giovanni Seia con Enrica

Ezio Serale (solo messa)

Gabriele Somà con Cristiana

Giancarlo Tallone

Michele Testa con Rosella

 

 
 
        Home La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti