Home   La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

    Eventi 2012                      Archivio Annate       

    Domenica 3 giugno 2012

 

 

Caro amico ex alunno del Collegio San Tomaso di Cuneo,

    

Si sta avvicinando la prima domenica di giugno, data in cui da qualche anno ci diamo appuntamento per ricordare gli anni passati al San Tomaso e per rinsaldare le nostre amicizie ritrovate.

Il programma della giornata ricalca quello degli anni scorsi:

          Ore 10/10,30:   Ci ritroviamo nell’atrio del Collegio San Tomaso

Ore 11:            Chi desidera può partecipare alla Messa nella Cappella del San Tomaso

Ore 11,45:       Incontro con gli anziani Padri del Collegio

Ore 13:            Pranzo presso la trattoria “Papaveri e Papere” (Via Cuneo 56/1 - Fraz. Murazzo di   

                       Fossano  - Tel. 0172.641116)

Avremo sicuramente con noi padre Tonino Taliano, missionario in Madagascar che a fine aprile tornerà in Italia per trascorrere qualche mese di riposo. Ci hanno assicurato la loro presenza anche i padri Michele Turco e Salvatore Zanda (sarebbe la prima volta, per lui e per quelli di noi che non lo rivedono da cinquant’anni…), oltre a padre Piero Granzino dal Sociale di Torino e a qualche faccia nuova che speriamo accetti il nostro invito. A questo proposito dobbiamo confessare che in questi ultimi mesi la “ricerca” sistematica degli ex alunni si è un po’ rallentata, nonostante i buoni propositi e le premesse della scorsa estate, anche se qualche scoperta un po’ casuale è ancora avvenuta. Sta invece andando avanti meticolosamente il lavoro di Pier Mario Cotella per la costruzione di un sito dove collocare le foto di quegli anni raccolte da Giovanni Falco e anche un po’ di storia curata da Osvaldo Aime. Nell’incontro di giugno dovremo anche affrontare il problema della privacy che pare si ponga a pubblicare sul sito nomi e recapiti attuali degli ex alunni  con i quali siamo in contatto. Come dovremo ritornare sull’esigenza di un minimo di struttura per mantenere tra di noi i contatti e l’amicizia.

A questo proposito sarebbe gradita la traduzione da parte del maggior numero di volontari possibile della frase ciceroniana che Pier Mario ha proposto per l’home page del nostro sito e che riproponiamo di seguito:

“Amicitiae nostrae memoriam speramus sempiternam fore, idque eo nobis magis est cordi, quod ex omnibus saeculis vix tria aut quattuor nominantur paria amicorum…”

 

 

   

        Home La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti