Home   La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

    Eventi 2014                      Archivio Annate   

                                     

   Domenica 1 giugno 2014

 

 

Appuntamento al S.Tomaso

Cari amici,

 la Pasqua che quest’anno cade così tardi ci permette di unire gli auguri sinceri a tutti voi con l’invito per l’annuale appuntamento a Cuneo, ormai consolidato per noi ex  alunni della Scuola Apostolica: un modo per riappropriarci degli anni trascorsi al San Tomaso per le scuole medie e il ginnasio e per rinsaldare un’amicizia ritrovata dopo tanto tempo.

La prima domenica di Giugno capita proprio il 1° del mese, e può essere che la festa civile di lunedì 2 giugno possa facilitare il viaggio e la permanenza in città a chi abita lontano . Anche per questo abbiamo pensato di proporre, a chi di Cuneo ha ricordi ormai molto lontani, ma anche a chi ci vive, o vive in paesi vicini, un piccolo tour alla riscoperta della città, a cominciare dal palazzo comunale che è stata la sede del primo Collegio dei Gesuiti a Cuneo, con l’annessa chiesa parrocchiale di Santa Maria, per proseguire poi con il complesso monumentale di San Francesco.

Il programma della giornata si può articolare nel seguente modo:

             Ore 10/10,30: ci troviamo nell’atrio del Collegio San Tomaso

            Ore 11:       chi desidera può partecipare alla Messa nella Cappella del Collegio

             Ore 12,45:  pranzo presso l’Hotel Ristorante Navize-te

(Via Vecchia di Cuneo – Borgo San Dalmazzo – tel. 0171.265626

Per chi viene da fuori è possibile anche pernottare)

             Ore 16,30:  tour cittadino, per chi ha ancora la possibilità di restare un po’ a Cuneo.

Anche questa volta contiamo di incontrare "facce nuove”, che cercheremo di riconoscere dopo tanti anni: qualcuno lo abbiamo ritrovato spulciando ancora tra i vecchi elenchi di composizione delle classi, altri sono arrivati casualmente sul sito www.exalunnisantomasocuneo.org, allestito e aggiornato continuamente da Pier Mario Cotella.

Stiamo cercando di allargare i contatti  agli alunni esterni che hanno frequentato con noi medie e ginnasio: abbiamo un elenco, solo alfabetico, di circa 200 nominativi nell’arco dei vent’anni di apertura del Collegio. A chi interessasse possiamo inviarne una copia.

Abbiamo scelto il locale per il pranzo ponendo come condizione di essere ospitati in un ambiente riservato solo al nostro incontro. Avremo così la possibilità di affrontare alcuni argomenti che tutti gli anni sono all’ordine del giorno ma che poi non riusciamo a sviscerare: in particolare l’esigenza di darci una struttura un po’ più robusta, con un direttivo in cui coinvolgere qualche new-entry o qualcuno che finora è rimasto in disparte, e poi la ricerca di un impegno concreto che tenga unito il nostro gruppo, come potrebbe essere l’aiuto ai nostri compagni ora missionari in Madagascar, o qualche altra finalità nel campo del sociale e dell’educazione. Valuteremo insieme le iniziative possibili.

Un’ultima nota: il 1° giugno saranno disponibili anche le cravatte con lo stemma del San Tomaso curate da Gianni Seia, con un costo indicativo di 30 euro cadauna. Chi è interessato può prenotarla a lui (347.6021497) o a Stefano (335.6875934), possibilmente entro fine aprile, per poterle mettere in produzione.

Contiamo sulla presenza tua e di chi vorrai portare con te, pregandoti di dare conferma tramite e-mail, se questa comunicazione ti è arrivata per quella via, o telefonicamente a uno dei sottoscritti.

                                                                                    Stefano Bergesio  - 335.6875934

                                                                                   Luigi Marengo       -  333.2394047   

                          

 

 

        Home La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti