Home   La Storia Gli amici del collegio FotoGallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

    

     Le attività  2013            Archivio annate

 

   2 Settembre 2013 - Incontro con P.Guerello a Cuneo
 

Nella serata di lunedì 2 settembre p.Franco Guerello (che alcuni di noi hanno conosciuto come professore di lettere all’Istituto Sociale di Torino e che ora è di residenza a Genova) ha tenuto a Cuneo, nei locali dell’associazione San Tomaso, una conferenza su “Ignazio di Loyola, questo sconosciuto – Dopo quasi cinque secoli l’attualità del  paradigma ignaziano”. Padre Guerello ha presentato due opere poco conosciute del fondatore, da lui tradotte quando era ancora studente e pubblicate di recente: l'Autobiografia, dettata da Sant'Ignazio e quindi destinata al pubblico, e quello che resta del Diario Spirituale, scritto solo per sé ma molto utile per comprenderne la personalità. Erano presenti anche i coniugi Umberto Bovani e Maria Grazia Prandino, che hanno  fatto del santuario di Sant’Antonio di Boves un centro di spiritualità ignaziana.

Alla serata erano presenti una trentina di persone, tra cui una decina di noi ex alunni, c’è stato anche un po’ di dibattito ed è stata molto apprezzata la capacità di p.Guerello di sintetizzare e di attualizzare il succo della spiritualità ignaziana.

Qualche giorno prima, con p.Guerello e alcuni di noi siamo stati ospiti di Gabriele Somà in quel di Frabosa Soprana: una serata di calda amicizia di cui siamo riconoscenti a Gabriele e alla sua splendida famiglia.

 
        Home La Storia Gli amici del collegio FotoGallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti