Home   La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link

           Contatti

  Notizie Flash 2022                      Archivio Annate
25 Luglio 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

come ho anticipato qualche giorno fa sul gruppo whatsapp “Gesuiti e dintorni” abbiamo ritenuto opportuno spostare a domenica 2 ottobre la data del nostro incontro annuale a Cuneo, per l’ovvio motivo che domenica 25 settembre sono state fissate le elezioni politiche, impreviste e imprevedibili…

Rimane fissata per la data del 2 ottobre anche l’assemblea dell’associazione “Alunni San Tomaso – Cuneo”, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2021 e il rinnovo degli organi collegiali. Entro qualche settimana preciseremo meglio il programma dell’incontro e convocheremo formalmente i soci dell’associazione.

Auguro ancora a tutti buona estate e buone vacanze, contando di rivedervi numerosi la prima domenica di ottobre.

Un abbraccio

 

15 Luglio 2022   da Franco B. Casula

Invio il filmato dell'incontro dell'11 giugno scorso con l'integrazione delle scene girate dall'amico Salvatore Marci.

Affettuosi saluti, Franco.

Film del Convegno 2022 a Cagliari

 

10 Luglio 2022   Cuneo - Lettera da Stefano Bergesio   335.6875934

Cari amici,

chiedo scusa se da un po’ di mesi non ottempero al mio dovere di informare con mail sulle attività e sui progetti del nostro gruppo di ex alunni del san Tomaso e delle scuole apostoliche dei padri gesuiti. E’ vero che molte notizie ora viaggiano sul gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni”, creato da Gian Piero Liori, a cui partecipano un centinaio di noi, ma ogni tanto è bene fare il punto con un “documento” più serio e che, soprattutto, raggiunga tutti i circa 230 alunni con cui siamo in contatto.

Gli amici sardi si sono ritrovati un mese fa, sabato 11 giugno, a Cagliari e mi spiace che nessuno dal “continente” sia riuscito a partecipare. Chiedo scusa agli organizzatori, e prometto che il prossimo anno farò il possibile per esserci, insieme a tanti cuneesi.

Intanto stiamo preparando anche a Cuneo l’incontro annuale, fissato per domenica 25 settembre, con appendici al sabato o al lunedì ancora da definire. Ma cominciate a segnare la data in agenda, e tenete conto che in quell’occasione si svolgerà anche l’assemblea dell’associazione “Alunni San Tomaso” fondata tre anni fa per avere un supporto legale e un conto corrente per poter aiutare i nostri compagni gesuiti missionari in Madagascar. Sono una quarantina i soci dell’associazione e quest’anno, oltre ad approvare il bilancio 2021, dovranno rinnovare il consiglio di amministrazione in scadenza. Naturalmente arriverà ai soci una regolare convocazione con l’ordine del giorno dell’assemblea.

Per l’incontro di settembre contiamo finalmente di mettere a disposizione di chi fosse interessato i libri recuperati dalle soffitte del san Tomaso, che hanno fatto un po’ di villeggiatura a Caraglio, in un deposito di Valter Lannutti, e che abbiamo riportato in questi giorni al collegio.

Ovviamente le offerte che ne ricaveremo formeranno la base di partenza per l’annuale campagna di raccolta aiuti per il Madagascar. A questo proposito devo informare che un progetto per lo scavo di un pozzo a Vohipeno, dove padre Anselmo Muratore è collaboratore parrocchiale, sarà finanziato (per circa 4.800 euro) dall’associazione Novara Center Onlus, grazie all’interessamento di Lorenzo Bertaggia. Da parte nostra, con quello che raccoglieremo entro fine anno continueremo ad aiutare padre Elio Sciuchetti per la frequenza scolastica degli alunni provenienti da famiglie disagiate nella sua scuola di Tananarive; chiederemo, inoltre, a padre Anselmo e a padre Gianfranco Bergero, che è a Fianarantsoa e che pure lui riceve le nostre mail, se hanno qualche altra urgenza in cui li possiamo aiutare. Come giustamente osserva l’avvocato Lorenzo da Novara, tante volte basta chiedere documentando bene la destinazione delle offerte per moltiplicarle… speriamo!

Altra notizia che voglio condividere con voi è la visita “al nord” di padre Tonino Taliano, attualmente a Reggio Calabria: a metà agosto tornerà per qualche giorno nella sua natia Montà d’Alba e avremo così modo di rivederlo.ì

A Cuneo, come sapete, c’è ancora padre Cesare Giraudo, che vive in famiglia con le sorelle e si fa carico della gestione religiosa del centro giovanile di via Bersezio,  struttura costruita qualche anno fa dove c’era, ai nostri tempi, il secondo campo da calcio, e che ospita ora la mensa gestita in collaborazione con la Caritas diocesana e altre attività associative: nella cappella padre Cesare organizza conferenze su temi liturgici e teologici, e celebra la messa giovedì e domenica alle 18,30. Rappresenta per noi un punto di riferimento importante e di questo lo voglio ringraziare.

Chiudo augurando a tutti buone vacanze: consiglio di colorarle con un po’ di nostalgia consultando le Foto Gallerie del sito www.exalunnisantomasocuneo.org, curato di Pier Mario Cotella. Dai commenti che leggo quando foto di quegli anni vengono pubblicate sul gruppo whatsapp “gesuiti e dintorni” deduco che alla nostra età i ricordi della giovinezza non possono che ringiovanire e aiutare ad affrontare questi tempi duri per tutti.

Un abbraccio e un arrivederci presto!

                                                                                  

03 Maggio 2022   Cagliari - Lettera da Alfio Desogus

 

INCONTRO ANNUALE 11 GIUGNO 2022, CAGLIARI,

Via Ospedale, Chiesa di San Michele

Carissimi Amici,

grazie alla disponibilità dei Reverendi Padri ed alle condizioni generali sanitarie, abbiamo la possibilità di

riprendere la tradizione dei nostri incontri annuali in terra di Sardegna.

Quest'anno, fra l'altro, ricorre il centenario della nascita del compianto Padre Giovanni Puggioni che – nel suo instancabile lavoro di evangelizzazione missionaria attraverso ogni angolo dell'Isola - “scovò” letteralmente molti di noi consentendo di poter crescere positivamente ed anche accedere agli Studi.

 

Vi attendiamo, pertanto, numerosi – come sempre – all'incontro che si terrà

SABATO 11 GIUGNO DALLE ORE 10,30

a San Michele nel Quartiere di Stampace a Cagliari con il seguente programma:

 

ore 11  Santa Messa nella Chiesa di San Michele

ore 12  Commemorazione del Padre Giovanni Puggioni

ore 13  Incontro conviviale presso un ristorante del Quartiere.

 

Per ogni informazione logistica organizzativa, sono disponibili – more solito – Alfio, Ignazio, Vittorio, Salvatore,

Palmerio e Gian Piero.

Speriamo che ci possano raggiungere anche alcuni compagni del “Continente”, nostri compagni di studi delle Scuole Apostoliche della ex Provincia Torinese della Compagnia di Gesù.

 

Un carissimo saluto

 

Alfio, Palmerio, Ignazio, Vittorio, Salvatore e Gian Piero

 

RECAPITI DI RIFERIMENTO sia su wathsapp sia via mail:

 

Alfio Desogus      alfio.desogus@gmail.com  3888971690

Vittorio Dessì       vitdes@tiscali.it                  3455738928

Ignazio Pinna       igpinn@homail.com           3496488942

Gian Piero Liori   gp.liori47@gmail.com         3470816775

                                                                                                        

 
 
        Home La Storia Gli amici del collegio Foto Gallerie Le attività Eventi Notizie flash Link Contatti